Giovani e opportunità, un connubio non sempre facile in una città come Palermo, dove spesso i ragazzi si sentono scoraggiati, viste le basse opportunità di lavoro.
Giovani e opportunità, un connubio non sempre facile in una città come Palermo, dove spesso i ragazzi si sentono scoraggiati, viste le basse opportunità di lavoro. Ma negli ultimi anni si sta assistendo ad una sorta di risveglio e in molti si sono resi conto di dover puntare sui giovani, cercando di trattenerli nella loro terra anziché lasciarli scappare.
Ne è un esempio il fatto che Palermo si stata scelta come “Capitale italiana dei giovani 2017”. La città ha dunque un’enorme responsabilità ne confronti dei tanti ragazzi che ogni giorno scelgono di restare. Questo importante riconoscimento rappresenta una vera sfida per la città: è l’occasione per rendere i giovani palermitani sempre più parte attiva e tentare di affrontare nodi come quelli del lavoro, dell’istruzione, della cultura e della mobilità.
Il capoluogo siciliano ha sbaragliato tutte le altre città con un progetto che mira a fermare l’emorragia di giovani che lasciano Palermo in cerca di opportunità e ad incrementare il numero di rientri. Cerca inoltre di promuovere l’integrazione di diverse categorie di giovani: migranti, studenti, Neet, imprenditori e artisti. Forum comunale dei giovani, tour cittadini, orti urbani, festival dell’ingegno, city-jam, coworking nei mercati storici, teatro dei ragazzi, ludoteche cittadine e uno Youth Center Europeo, sono solo alcune delle proposte del progetto di Palermo “Capitale italiana dei giovani 2017″.
La Capitale italiana dei giovani per il futuro deve avere un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l’importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perché esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città. Rafforzare la rete di servizi è quindi fondamentale per dare coraggio e voce ai giovani, spesso costretti a percorsi individuali e di solitudine che rendono difficile, se non impossibile, una partecipazione attiva al cambiamento e l’inserimento nel mondo del lavoro. Palermo, a detta del comitato nazionale riunito a Perugia, ha dimostrato di avere tutte queste caratteristiche.
Se le opportunità di lavoro sono ancora poche, la formazione sembra essere in sviluppo, proponendo ai ragazzi diversi ambiti e settori in cui poter sviluppare le proprie capacità.
Il turismo, per esempio, è un settore in continuo ampliamento ed è per questo che sono sempre più richieste figure formate a tutto tondo nel campo: a Palermo l’ente di riferimento è UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, la cui sede si trova in via Vincenzo Di Marco 1/B.
La proposta formativa di UET è rivolta sia ai diplomati che a neolaureati, con una serie di corsi su misura e master che si caratterizzano per l’eccellente specializzazione e per le altissime percentuali d’inserimento lavorativo raggiunte dagli studenti in seguito al conseguimento delle certificazioni, tutte di livello internazionale.
Per quanto riguarda i diplomati sono in partenza il corso di Management alberghiero (dal 3 novembre) che analizza nel dettaglio le caratteristiche operative dei reparti di una struttura alberghiera, dal front-office all’amministrazione, dall’organizzazione congressuale al marketing e quello di Turismo operativo (dal 10 novembre), che consente di acquisire una specializzazione nel settore delle agenzie di viaggio, tour operator e compagnie aeree. Sempre per i diplomati sono in partenza il corso di Crisis & Stress Management (dal 27 novembre) che prepara a rispondere in modo efficace ed esaustivo alle nuove esigenze delle imprese turistiche in una dimensione internazionale, e quello di Web Marketing – Digital Strategy (dal 15 gennaio), corso full-immersion per diventare dei veri professionisti del web.
Per i laureati sono invece in partenza tre master: il primo è quello in Direzione delle Strutture Alberghiere Ricettive (dal 3 novembre) che forma figure professionali in possesso di adeguate competenze gestionali, cui segue quello in Management dell’Impresa Turistica (dal 10 novembre) che fornisce competenze specifiche per la pianificazione e l’organizzazione delle attività per lo sviluppo turistico integrato in ambito istituzionale o imprenditoriale. Infine, è in programma il master in Food&Wine Management (dal 27 novembre), finalizzato al concreto inserimento aziendale nelle grandi società vitivinicole e nei dipartimenti eventi delle più prestigiose catene alberghiere.
Tutti i corsi hanno un costo e richiedono un colloquio individuale gratuito e senza obblighi al fine di confrontarsi sugli obiettivi, le aspettative, gli studi effettuati e le esperienze svolte e di individuare il percorso più idoneo. Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 091.7308536.
Per chi invece aspira a lavorare nel mondo del cinema, l’ideale è “Piano Focale”, la piccola scuola di cinema indipendente underground nata a Palermo, situata all’interno di un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale in un palazzo del 1929; un luogo di studi che insegna agli allievi come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali. Uno spazio dedicato agli studi pratici e teorici sull’arte cinematografica che volge un’attenzione particolare al nuovo cinema indipendente, un laboratorio che parte dalle conoscenze di base e approfondisce i meccanismi fondamentali dei mestieri del cinema.
La scuola, diretta dal regista e sceneggiatore Giuseppe Gigliorosso, si avvale di professionisti che provengono da esperienze cinematografiche indipendenti. Le materie d’insegnamento sono venti tra cui: linguaggio cinematografico, tecnica di ripresa, regia, sceneggiatura – tecnica di scrittura cinematografica, effetti speciali (elementi di base), direzione della fotografia, audio, il lavoro dell’attore – tecniche e stili di recitazione, montaggio, foto di scena, scenografia, costumi e trucco.
La scuola “Piano Focale” è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età. Le lezioni avranno la durata di sei mesi e si terranno tre volte la settimana, nel pomeriggio di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 22.00 (4 ore). Il costo è di 100 euro al mese ed è previsto uno sconto del 10% per gli studenti. Gli interessati ai corsi possono effettuare la preiscrizione, sul sito della scuola “Piano Focale”. L’iscrizione ufficiale dovrà essere completata entro sabato 28 ottobre nella sede della scuola, in via Carlo Botta 1, vicino la chiesa della Magione nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 370.1392880 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì oppure inviare una e-mail a [email protected] o visitare il sito www.pianofocalescuola.it.
Un punto di riferimento nell’ambito della cultura e della formazione è poi il Liceo classico Giovanni Meli di Palermo, che rappresenta ormai una certezza nel panorama cittadino dell’istruzione, grazie alla sua offerta formativa di qualità, sempre al passo coi tempi.
Anche quest’anno il Liceo si apre alla città con un fitto programma di corsi di formazione, professionalizzanti, sportivi e di orientamento universitario a cui è possibile iscriversi entro giovedì 26 ottobre. Sia gli alunni del Meli che di altri istituti, i docenti, gli universitari e gli adulti hanno l’opportunità di qualificare il proprio curriculum con il conseguimento di certificazioni valide a livello internazionale, acquisire competenze in diversi settori e arricchire la propria formazione culturale.
Tutti i corsi si avvalgono della collaborazione di numerosi istituti ed enti che “prestano” i propri esperti di settore, a partire dagli istituti di lingua, che consentono il conseguimento delle certificazioni internazionali per le lingue: ripartono i corsi di lingua araba, cinese, francese, inglese, russa, spagnola e tedesca. Si riattivano anche i corsi per il conseguimento delle certificazioni ECDL Full Standard (MELInfo) ed ECDL CAD 2D (MELICAD). Quest’anno, inoltre, il Liceo propone anche un corso speciale sulla didattica con l’iPad (MELIPad).
Per quanto riguarda il variegato mondo universitario, il Meli propone dei corsi di orientamento riguardanti le seguenti discipline: Antropologia del mondo antico, Beni artistici, Archeologia, Architettura, Biologia forense, Biotecnologia, Dialetto siciliano e cultura popolare, Diritto, Economia e Turismo culturale.
Iscrizioni aperte anche ai corsi di preparazione all’accesso universitario rivolti agli alunni delle quarte e quinte classi, con moduli dedicati a matematica, fisica, chimica, biologia, cultura generale e ragionamento logico, storia dell’architettura, disegno e rappresentazione.
L’impegno del Liceo Meli nella formazione culturale degli studenti e degli utenti esterni si traduce, inoltre, nei corsi professionalizzanti di Archeologia Subacquea, Fotografia, Gestione del patrimonio librario e archivistico, Giornalismo, Teatro e di iniziazione agli strumenti musicali, in particolare pianoforte, chitarra e violino. Poi, tenendo presente il detto latino mens sana in corpore sano, il Liceo propone, infine, anche corsi di formazione fisica, con i corsi di calcio a 5 (rivolto a ragazzi dai 7 agli 11 anni), di mini-volley (per ragazzi tra i 6 e i 10 anni) e con i corsi di total body, functional training e danza latino-americana, rivolti a tutte le fasce d’età.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata alla nuova offerta formativa o chiamare il numero 328.8852022 dalle ore 14 in poi o scrivere a [email protected].
Investire sul proprio futuro con una formazione professionale incrementando le proprie competenze è il primo passo per costruire una carriera solida, facilitando l’accesso al mondo del lavoro. Non è sempre facile lasciare la propria terra, sia per motivi economici o di attaccamento al posto in cui è nati e cresciuti. La speranza è che presto, anche in Sicilia, decidere di lasciare la propria città sia una scelta libera e non obbligata dalle circostanze.
Fonte: https://www.palermomania.it/news/economia-e-lavoro/palermo-capitale-dei-giovani-le-opportunita-per-chi-decide-di-restare-94724.html