Parte oggi, 25 ottobre 2017, a Verona, alle ore 9,30 all’Istituto Copernico Pasoli in via Anti il Corso di formazione regionale sul bullismo e cyberbullismo denominato “Dall’altra parte del bullismo” rivolto a tutti i docenti referenti di tutte le scuole venete organizzato dall’Istituto Comprensivo di Badia Polesine (Ro) diretto dal professor Amos Golinelli e da uno staff regionale. Il formatore esperto sarà Alessandro Garuglieri che farà una sintesi iniziale teorica sulle conoscenze relative a definizione e caratteristiche del bullismo e cyberbullismo, del ruolo della scuola nella prevenzione e nell’intervento. Si illustreranno, a titolo esemplificativo, dei percorsi per la promozione della consapevolezza e della responsabilizzazione degli studenti circa i fenomeni e per la promozione della competenza all’interno dei percorsi educativi per rendere i giovani cittadini attivi e responsabili.
Il corso ha l’obiettivo di fornire, sia gli aggiornamenti relativi alla legge 71-2017 sul cyberbullismo, sia le competenze pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile nelle diverse forme e per la promozione del welfare.
Referente dell’Ufficio Ambito territoriale di Verona sarà la dottoressa Anna Lisa Tiberio impegnata sul fronte legalità dal 2007.
Il referente del CTS Vittorio De Marchi evidenzia come sia necessario responsabilizzare i giovani e renderli protagonisti nei percorsi formativi. A tal proposito verranno realizzati spot e i giovani studenti avranno l’opportunità di realizzare testi grafico pittorici e letterari che saranno oggetto di un testo distribuito a tutte le biblioteche scolastiche a cura della Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità diretta dal dottor Mario Bonini nella cui scuola ci sarà l’incontro del 29 novembre per poi proseguire il 30 al Liceo Cotta di Legnago.
Fonte: http://www.tgverona.it/pages/631634/attualita/cyberbullismo