In una fase di timida ripresa economica dove, però, i colpi della crisi si fanno ancora sentire in maniera molto forte spingendo tutti, imprenditori, associazioni ed istituti bancari alla massima prudenza, una delle necessità più impellenti per le piccole e medie imprese che cercano di partire, o di ripartire, è l’accesso al credito. Oggi, infatti, start up e giovani professionisti che si affacciano al mondo del lavoro, non avendo storicità ne una struttura solida alle loro spalle, faticano ad ottenere finanziamenti.
Va proprio in questa direzione l’accordo stipulato tra la Confcommercio di Lucca e Massa Carrara, il Centro fidi terziario organo facente parte dello stesso ente e la Banca di Pescia e Cascina. Prosegue così lo stretto rapporto tra il sistema Confcommercio e gli istituti bancari legati al territorio, alla ricerca di soluzioni volte ad agevolare i propri soci. L’accordo stipulato con la Banca di Pescia e Cascina prevede un finanziamento fino ad un massimo di 25.000 euro rivolto a piccole e medie imprese che non abbiano più di 5 dipendenti, ma anche ai titolari di partita Iva e professionisti in attività da non più di 5 anni. Il finanziamento potrà essere utilizzato per investimenti, acquisti e spese connesse alle rispettive attività comprese quelle di ristrutturazione, acquisto o costruzione di beni immobili non residenziali. Escluse invece le operazioni di ristrutturazione finanziaria. L’iniziativa, oltre a Lucca, coprirà anche i territori delle province di Pisa e Pistoia.
“La nostra associazione – ha detto il presidente di Confcommercio Lucca Ademaro Cordoni – da tempo cerca di fare accordi con gli istituti bancari del territorio per aiutare i nostri imprenditori associati. Oggi, il settore delle piccole e medie imprese ha bisogno più che mai di accesso al credito: anche un’attività ben avviata, prima o poi, si viene a trovare di fronte a degli investimenti da fare o a una serie di pagamenti accumulati. Per cui l’accesso al credito è sempre più importante per noi imprenditori. Ringraziamo quindi la Banca di Pescia e Cascina per questo importante accordo”.
Soddisfatto per l’accordo anche il direttore dell’Area mercato della banca, Roberto Del Tozzotto: “Da tanti anni facciamo collaborazioni con le istituzioni del territorio. Noi siamo una banca di credito cooperativo e quindi la nostra mission è quella di legarci il più possibile alle realtà dei territori in cui operiamo. A Lucca siamo presenti con 4 filiali”.
“In questo momento difficile dal punto di vista economico – prosegue Del Tozzotto – abbiamo voluto fare un’iniziativa concreta a sostegno dell’economia locale. Le micro imprese sono state quelle che hanno risentito di più della crisi e per questo ci siamo concentrati su queste: vogliamo sostenere quelle imprese o professionisti che si affacciano adesso sul mercato. Abbiamo stanziato un primo plafond da 2 milioni e mezzo per finanziamenti fino a 25mila euro. Ci auguriamo però che non sia l’ultimo. Una nuova azienda non ha storia e non ha struttura per cui ha difficoltà ad accedere al credito. Per questo, il Centro fidi terziario svolge un’importante azione di garanzia. Senza questo supporto, un accordo del genere sarebbe stato più difficile da realizzare. Con questa sinergia possiamo dare un grosso contributo al rilancio del territorio lucchese. Le nostre radici sono qui, perciò abbiamo voluto fare questa iniziativa in questo particolare contesto storico. Lo scopo è quello di finanziare anche start up – conclude il direttore – quindi anche la documentazione da presentare sarà semplificata”.
“Il Centro fidi da sempre cerca di fare prodotti che si adattino alle esigenze delle aziende – commenta il il responsabile commerciale del Centro fidi terziario, area Lucca e Massa Carrara, Massimo Gandini -. Di solito ci occupiamo di piccole aziende che hanno difficoltà ad accedere al credito. Questo prodotto è dedicato a realtà che non hanno più di 5 anni di vita, quindi tutte aziende nate durante la crisi. Il finanziamento potrà essere erogato sia per investimenti che per spese legate all’attività ordinaria, che sono quelle più richieste dalle aziende. Come Centro fidi terziario, interveniamo per fornire una garanzia che può essere del 50 o dell’80%. Con questo, la ponderazione di rischio per l’azienda si riduce notevolmente. Saremo in grado di dare una risposta all’azienda o professionista che presenta domanda entro 5 giorni ed entro 30 potrà essere erogato il finanziamento: altro aspetto, quello della velocità, molto importante. Questo Accordo – conclude Gandini – può avere ricadute positive perchè siamo in grado di soddisfare un’esigenza del territorio, cioè dare ossigeno alle piccole imprese”.
La Banca di Pescia e Cascina ha messo a disposizione un primo plafond di 2 milioni e 500 mila euro, con garanzia “a prima richiesta” che potrà essere al 50 o all’80%. Per prenotare un appuntamento, tutti gli interessati possono rivolgersi agli uffici della Confcommercio di Lucca in via Fillungo 121 telefonando allo 0583 47311 o alla sede di Capannori chiamando lo 0583 429303.
Fonte: https://myourjob.it/wp-admin/post-new.php