La lettera aperta del presidente Gola invita le famiglie a iscrivere i loro figli a istituti che preparino personale qualificato
Mauro Gola, presidente degli imprenditori di Cuneo, si rivolge direttamente alle famiglie dei ragazzi che sono chiamati a scegliere il corso di studi dopo la scuola media. E non perde occasione di ricordare che nell’ultimo anno le imprese nella zona di Cuneo hanno assunto soprattutto “addetti ali impianti, operai specializzati, tecnici”.
Senza nulla togliere alle personali decisioni maturate nelle famiglie, Gola non può fare a meno di ricordare quali siano le reali necessità del territorio, al fine di realizzare un “match” tra la ricerca lavoro e l’offerta: “Riteniamo che la cosa più giusta da fare sia capire quali sono le figure che le nostre aziende hanno intenzione di assumere nei prossimi anni e intraprendere un percorso di studi che sbocchi in quel tipo di professionalità. Un atteggiamento che potrete definire squisitamente razionale, ma che sicuramente denota responsabilità, sia nei confronti dei nostri figli, che del benessere sociale e del nostro territorio. Ebbene, servono operai specializzati, tecnici specializzati nei servizi alle aziende, addetti agli impianti e ai macchinari. Il nostro dovere è quello di evidenziarvi questa realtà. Perché queste sono le persone che troveranno subito lavoro una volta terminato il periodo di studi. Poi la scelta sarà vostra e dei vostri ragazzi e qualsiasi percorso scolastico individuerete, avrete fatto una buona scelta perché tutte le scuole della nostra provincia sono eccellenti e qualificate. Ad ogni modo, gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione delle famiglie per fornire loro maggiori informazioni sul mercato del lavoro in provincia di Cuneo”.
Fonte: La Repubblica, Torino 28 Gennaio 2018