Il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze è un impegno gestito dal MIUR atto a premiare gli studenti di scuole secondarie di secondo grado al fine di riconoscere ed incentivare l’impegno che gli studenti hanno dedicato ai loro studi.
Per le scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, il Ministero premia:
- gli studenti con punteggio di 100 e lode nell’esame di Stato;
- gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.
Le risorse finanziarie sono assegnate alle scuole che premiano gli studenti con uno dei seguenti incentivi:
- benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
- ammissione a tirocini formativi;
- partecipazione a iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
- viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
- benefici di tipo economico;
- altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.
Gli studenti più meritevoli potranno vedere il proprio nome pubblicato, a coronamento del loro talento ed impegno sull’Albo nazionale delle eccellenze , a cura dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire).
Al fine della riuscita del progetto è fondamentale che gli Istituti coinvolgano i propri iscritti in iter formativi eccellenti, fornendo ogni mezzo necessario per offrire spunti di approfondimento e per valorizzare la propria preparazione relazionandosi con altre realtà formative, sia in Italia che all’estero.
Questo progetto può non solo arricchire ogni singolo studente di spunti ed ispirazione al miglioramento, ma può rappresentare anche un’opportunità per gli Istituti stessi e per il reparto formativo docente, creando un rapporto meno formale e più aperto con gli studenti. Potrebbe essere l’occasione per uscire dallo schema precompilato della mera esecuzione del programma annuale aprendo qualche porta sulla comunicazione e sulla valorizzazione delle elaborazioni personali ai concetti che la scuola insegna.
Per approfondire: