“Libera il tuo talento” è lo slogan scelto per partecipare e condividere esperienze di eccellenza in una grande rete che promuove lo sviluppo delle competenze professionali
Che cosa è la Settimana europea della formazione professionale? È l’iniziativa organizzata dalla Commissione europea per sostenere lo sviluppo delle competenze in un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Dal 20 al 24 novembre 2017 in Europa si svolgeranno attività ed eventi per la valorizzazione della formazione professionale, per la divulgazione delle opportunità offerte dalla IFP (Istruzione e Formazione Professionale) e dai programmi europei dedicati.
Durante la Settimana, gli eventi si svolgeranno in parallelo a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Studenti IFP, insegnanti, formatori, consulenti per l’orientamento professionale o ricercatori, organizzazioni che si occupano di educazione degli adulti e dei giovani, piccole e medie imprese, grandi aziende, servizi per l’impiego, associazioni di genitori, autorità locali, regionali e nazionali, sindacati, organizzazioni della società civile, camere di commercio, parti sociali o gruppi associati che hanno un interesse nell’IFP possono condividere esperienze di eccellenza e far parte di una grande rete che promuove lo sviluppo delle competenze professionali. La formazione professionale è la chiave per l’occupazione, per lo sviluppo economico e consente a tutti di partecipare pienamente alla vita della società.
Una formazione di qualità sviluppa il potenziale creativo e innovativo degli studenti. L’IFP è una scelta auspicabile per persone di ogni età e consente il loro inserimento lavorativo in tutto il mondo. “Libera il tuo talento” è lo slogan scelto per invitare a partecipare e mettersi in gioco.
Come si può contribuire per valorizzare e dare maggiore visibilità alle iniziative IFP? Attraverso un evento promozionale. Ad esempio: giornate porte aperte, career day, saloni dell’istruzione, fiere, incontri “chiedi all’esperto” sul posto di lavoro, giornate o serate informative sui programmi di formazione, seminari online di promozione dello sviluppo delle competenze professionali, sessioni in diretta Facebook con personalità che promuovano lo sviluppo professionale lungo tutto l’arco della carriera, conferenze che presentino le nuove tendenze dell’apprendimento, tavole rotonde/chat per le organizzazioni di settore, per discutere del fabbisogno di competenze professionali e delle possibili modalità per svilupparle, discorsi e dichiarazioni che sostengano l’importanza della formazione professionale permanente, visite in azienda.
E ancora, oltre agli eventi è possibile organizzare una serie di attività finalizzate a sensibilizzare e promuovere l’importanza dell’IFP: concorsi fotografici, campagne mediatiche, realizzazione di video o blog, interazioni online e sui social media, scelta di testimonial/personaggi che siano d’ispirazione e raccontino le loro storie di successo nella formazione professionale e nella carriera. Tutti gli eventi e le attività devono svolgersi tra l’1 settembre e il 31 dicembre 2017. Per partecipare occorre compilare il modulo di registrazione disponibile sul sito della Commissione.
Fonte: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/Documents/Newsletter-Ottobre.pdf