Dall’11 aI 13 luglio i ragazzi e loro famiglie, ma anche gli insegnanti e i rappresentanti del settore scolastico, potranno incontrare docenti, studenti e personale accademico, per ricevere informazioni sulle modalità di accesso ai corsi, sui servizi, e sull’offerta formativa
“Porte aperte alla Sapienza”: per il 21esimo anno, da oggi, martedì 11 luglio, a giovedì prossimo, l’ateneo accoglie le future matricole con tre giornate dedicate all’orientamento universitario. I ragazzi e loro famiglie, ma anche gli insegnanti e i rappresentanti del settore scolastico, potranno incontrare i docenti, gli studenti e il personale accademico, per ricevere informazioni sulle modalità di accesso ai corsi, sui servizi, nonché sull’offerta formativa per l’anno accademico 2017-2018. Il pubblico verrà accolto negli stand allestiti lungo il viale principale della Città universitaria, attrezzati come punti informativi delle 11 Facoltà e delle altre strutture della Sapienza. Per ciascuna area di studio sono previste inoltre una serie di conferenze nell’Aula magna del rettorato che approfondiranno i contenuti della didattica e gli sbocchi professionali offerti ai laureati. Gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito dell’ateneo ( www.uniroma1.it).
L’iniziativa. “Quest’iniziativa – afferma il Rettore, Eugenio Gaudio – è l’occasione giusta per iniziare a conoscere la nostra università e le opportunità che la Sapienza mette a disposizione dei propri studenti. La grande affluenza di ragazzi conferma, anche quest’anno, il successo della manifestazione”. Sono molte le novità per il prossimo anno accademico, dalla riduzione delle tasse universitarie all’ampliamento dell’offerta formativa.
I corsi di studio. La Sapienza propone 271 corsi di laurea e laurea magistrale, oltre 80 di dottorato, 271 master di primo e secondo livello, 114 corsi di specializzazione, 28 corsi di formazione e di alta formazione. Saranno impartiti interamente i lingua inglese i programmi delle lauree magistrali in English and Anglo-American studies, Classical Archaeology, Economics and communication for management and innovation e Cybersecurity. Tra i corsi erogati esclusivamente alla Sapienza, quello in Comunicazione scientifica biomedica, il primo e unico corso di laurea specialistico in Italia dedicato alla comunicazione in ambito medico e scientifico.
Le tasse. Giù le tasse, sconti e bonus per i più meritevoli. Come? Per il prossimo anno accademico sono previste l’esenzione completa per le matricole e gli studenti più brillanti, entrambi con Isee fino a 14.000 euro (mille euro in più di quanto stabilito dalla legge che fissa a 13.000 il tetto per l’esenzione), riduzioni fino al 20% per gli studenti in corso con Isee entro i 40.000 euro, esenzione completa per tutti gli studenti dei corsi di dottorato. Sono stati azzerati contributi come la tassa di laurea (a eccezione dei servizi aggiuntivi richiesti dallo studente) e confermati, invece, i bonus per gli studenti migliori (da usare per l’iscrizione all’anno successivo): l’esenzione per tutto il primo anno per chi si diploma con 100/100, le riduzioni destinate agli immatricolati con voto di maturità pari o superiore a 95/100 e le agevolazioni per le famiglie con più figli iscritti alla Sapienza.
I servizi. Il prossimo anno accademico segnerà l’esordio della nuova tessera universitaria, digitale unificata: permetterà a tutti gli iscritti di usufruire dei servizi dell’ateneo, compreso il prestito nelle biblioteche e l’ingresso alle sale di lettura aperte h24. La carta potrà essere esibita per ottenere sconti e agevolazioni nei musei, al cinema, nei teatri e negli gli esercizi commerciali convenzionati con l’Ateneo. Viene rilasciata attraverso la piattaforma “Infostud” e inviata direttamente a casa. Rappresenta a tutti gli effetti una certificazione aggiornata dell’iscrizione all’università: un link riportato sulla tessera consente infatti la verifica in tempo reale dello stato di validità.
Fonte:http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/07/11/news/roma