Un convegno organizzato in collaborazione tra il consiglio provinciale dell’Ordine di Rovigo e l’associazioni Giovani consulenti del lavoro di Rovigo dal titolo “Smartworking e conciliazione di tempi di vita e di lavoro”. Un evento partecipato anche da giovani fuori provincia con esperti di caratura nazionale che ha affrontato tutti i temi di spiccata attualità riguardati il consulente del lavoro
Rovigo – Le tecnologie di comunicazione possono migliorare non solo la produttività aziendale ma anche la qualità di vita dei lavoratori. È questo il tema principale del convegno “Smartworking e conciliazione di tempi di vita e di lavoro”, nel quale sono intervenuti esperti di lavoro come Luca Furfaro, consulente del lavoro e presidente dell’associazione Giovani consulenti del lavoro di Torino, e Alberto Bosco, esperto di diritto del lavoro di indiscussa caratura nazionale.
Un convegno in cui sono stati affrontati temi di spiccata attualità, che costituiscono il cuore pulsante del “lavoro 4.0”, ovvero come le tecnologie di comunicazione possono migliorare non solo la produttività aziendale ma anche la qualità di vita dei prestatori di lavoro. Particolare attenzione è stata posta su come il bilanciamento dei tempi di vita e lavoro sia possibile per realtà aziendali di ogni dimensione e su come si incrociano concretamente le tematiche “tradizionali” della gestione del rapporto di lavoro con le difficoltà che invece sono atipiche, ad esempio con riferimento alla distanza del lavoratore rispetto alla sede aziendale, alla mobilità ed alla non definizione del luogo e dell’orario della prestazione lavorativa.
Un taglio incisivo inoltre è stato dato sui temi dei controlli a distanza, dell’esercizio del potere disciplinare, della sicurezza per gli smartworkers nonché le agevolazioni ed in vantaggi esistenti per i datori di lavoro. Il convegno si inserisce nel felice e proficuo filone della collaborazione tra il consiglio provinciale dell’Ordine di Rovigo e l’associazioni Giovani consulenti del lavoro di Rovigo. La brillante esposizione dei relatori, competente e ricca di spunti ed esempi operativi, ha catturato l’attenzione dei numerosi presenti, in alcuni casi provenienti dalle province limitrofe.
Fonte:http://rovigooggi.it/articolo/2017-06-21/le-nuove-tecnologie-nella-conciliazione-vita-lavoro/#.WUt_yRRQa8U