Il settore della moda forse è l’unico settore che vive di tendenze ma è controtendenza, è infatti l’unico ambito a non soffrire di talenti in fuga: sono sempre più i giovani europei che sognano di venire in Italia per crearsi un futuro dietro e davanti le quinte delle nostre maison come modelli, sarti, designer, costumisti, stilisti e assistenti.
La formazione italiana nell’ambito della moda è considerata una straordinaria opportunità dagli europei. In particolare gli studenti inglesi ritengono che un passaggio in Italia garantirebbe una base per poi trovare lavoro in tutto il mondo. Capacità creative, qualità tecniche applicate ai materiali e innovazione tecnologica sono le peculiarità del made in Italy che vengono apprezzate dalla platea degli appassionati ed esperti della moda.
Ma non esiste lavoro legato al mondo del fashion che non includa una componente fondamentale: personale che si occupi della bellezza e della cura del corpo dei protagonisti di eventi e sfilate, dunque parrucchieri, estetisti, make up artist e vestiaristi. Ma anche blogger, consulenti, hostess e promoter, fotografi specializzati che curano tutti gli altri aspetti retro dell’organizzazione di eventi. Un colosso quello della moda e dello stile che abbraccia i più svariati settori e professioni.
Per chi è a caccia del primo impiego, per i giovanissimi alla ricerca del nuovo lavoro, il mondo della moda si propone come carta vincente. I nuovi media e i social network d’altronde hanno contribuito in modo significativo a condizionare il Fashion System nel reclutamento di figure aggiornate e al passo con i tempi.
Non importa che sappiano tenere un ago in mano, o siano già in grado di disegnare.
In una società dove la parola d’ordine è tecnologia, velocità e connessione, il settore moda sta vivendo un profondo cambiamento, nuovi mercati, unificazione delle sfilate uomo/donna, digitalizzazione delle aziende. Oggi il reparto stile dialoga con quello strategico e di marketing e le richieste di mercato sono orientate verso figure versatili e trasversali, molte manageriali e di comunicazione. I social, in questi anni, hanno agevolato la comunicazione e accorciato le distanze tra chi la moda la fa e chi la compra, facendo emergere nuove figure a prova di bit.
Le professioni emergenti nel settore del Fashion
Dietro le passerelle c’è un settore in pieno fermento. La moda non conosce crisi e sale sul convoglio dell’innovazione, si digitalizza, si trasforma offrendo nuove opportunità lavorative. Per lavorare nel campo del fashion occorre da sempre un’elevata dose di creatività e d’impegno a cui oggi si aggiungono nuove competenze, per acquisirle è bene investire nel giusto percorso di studi su cui costruire tassello dopo tassello una carriera di successo.
Le nuove figure emergenti:
Fashion Event Coordinator
Fashion Design Manager
E-commerce Manager
Community Manager
Cool Hunter
Fonte: http://www.cittadeimestieri.it/in-evidenza/news_0422.html