Sono 24 i posti disponibili per la nuova edizione di «Stage di Qualità». Un’opportunità per gli under 32, laureandi o laureati in qualsiasi ateneo (e residenti nel Biellese) o iscritti all’università cittadina anche se non biellesi. I profili ricercati, anche quest’anno riguardano molti settori (dall’amministrazione al marketing, dall’ingegneria all’informatica, dalle risorse umane all’ambito socio educativo) e l’iniziativa assicura un riconoscimento economico di 700 euro mensili.
«Gli stage – spiega l’assessore Francesca Salivotti – si svolgono nelle nostre aziende che sono disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità, per accrescere le competenze professionali dei giovani e sperimentare con loro percorsi innovativi che permettano di investire sul territorio o nelle aziende stesse, le professionalità acquisite a scuola».
Il progetto è giunto quest’anno alla nona puntata e garantisce non solo un’occupazione temporanea, ma un’esperienza importante da citare nel curriculum che in molti casi non si ferma allo stage. Nell’edizione che si sta concludendo in questo periodo sono stati infatti attivati 26 tirocini metà dei quali sono stati rinnovati con un vero e proprio contratto di lavoro.
Le risorse per finanziare gli stage 2017-2018 (oltre 100 mila euro), oltre che dal Comune, sono messe a disposizione da molti enti e organizzazioni. Banca Simetica (che da anni partecipa con un notevole contributo), i Rotary (che hanno supportato il progetto dal 2014 al 2016), le associazioni datoriali (Uib, Confartigianato, Cna, Confcooperative, Legacoop, Ascom) e con la collaborazione del Centro per l’Impiego, Città Studi, Camera di Commercio, Confesercenti, Fondazione Crb.
La documentazione deve pervenire all’Informagiovani (che promuove e coordina gli stage) entro il 18 agosto. Tutte le info sul sito.
Fonte: http://www.lastampa.it/2017/06/21/edizioni/biella/stage-di-qualit-al-via-la-nona-edizione-le-aziende-arruolano-una-ventina-di-laureandi-under-5hbbusPKcQ6gaap8LRFV8H/pagina.html